Takashi Shuji

TAKASHI SHUJI (1974, GIAPPONE)

Takashi Shuji è nato nel 1974 nella prefettura di Hyogo, Giappone. Attualmente vive con la sua famiglia nella città di Nishinomiya. Dopo aver terminato gli studi in una scuola specializzata (è affetto da sindrome di Down), all’età di diciotto anni, frequenta la Suzukake Institution, uno stabilimento di Kôbé  che dà lavoro a persone disabili. Ogni mese si reca al laboratorio d’arte collegato a questa istituzione.
Takashi produce disegni a pastelli, prendendo ispirazione dai vari oggetti posti sul suo tavolo da lavoro: vasi, estintori, brocche, contagocce di plastica, gomitoli di lana e piccoli pennelli. Chino sul suo tavolo, a pochi centimetri di distanza dal foglio di carta, il suo viso a poco a poco si colora di polvere di pastello nero,la tinta predominante nelle sue composizioni.
Shuji guarda sempre al suo soggetto con attenzione, ma non cerca mai di copiarlo fedelmente. Per questo motivo, quando raggiunge il bordo di un foglio, la forma viene tagliata, restando incompleta. Nel disegno, usa una gomma, strumento non utilizzato dalla tradizione grafica giapponese in cui non esiste ripensamento. Lui non la adopera per cancellare  o correggere un errore, ma per “contornare” con precisione il soggetto che ha ritratto.
Takashi Shuji lavora sui suoi disegni come un modellatore di ceramiche. Incomincia a creare una massa nera a cui dà la sua forma finale cancellando con una gomma o con l’aggiunta di pastello. Egli non cerca di copiare l’oggetto di fronte a lui in studio, ma piuttosto di catturare l’”essenza”, la sensazione.

Photos taken from Collection de l’Art Brut, Lausanne:
1) Takashi Grue, between 1980 and 2007, pastel on cardboard 54 x 37,6 cm © Collection de l’Art Brut, Lausanne
2) Takashi Moto, entre 1980 et 2007, pastel on cardboard 38 x 54 cm © Collection de l’Art Brut, Lausanne
3) Takashi Scies et vases, marteaux, tournevis et trains, between 1980 and 2007, pastel on cardboard 54 x 76,8 cm © Collection de l’Art Brut, Lausanne
4) Takashi Coton et filet, 2006, pastel on paper 54,5 x 79 cm © Collection de l’Art Brut, Lausanne

 

Articolo creato 189

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto