Solange Knopf

SOLANGE KNOPF (1957, BELGIO)

“Solange Knopf è nata a Bruxelles nel 1957. Come molti altri suo coetanei, si immerse nella controcultura degli anni ’60-’70 e viaggiò in giro per il mondo (India, Afghanistan, Iran e Marocco). Alcune tragedie personali le hanno fatto scoprire il disegno, un fondamentale modo per placare i suoi dolori, la depressione e la confusione, affondando i propri demoni e creando una prospettiva diversa per la sua vita” (da Spirit Codex: Drawings By Solange Knopf).
Qui sono presentate alcune delle opere più recenti, delle serie “Behind the Darkness” e “Spirit Codex”: questi lavori differiscono dalle sperimentazioni precedenti, le pergamene, per la sua necessità di lavorare intuitivamente e lasciandosi trasportare dall’improvvisazione.
“Lei ha forse raffigurato il mondo, ma pare quasi la guida stessa del mondo. Lei potrà guidarti su una gondola attraverso un fluido ed aggraziato movimento senza però spiegarti tutto. Lei è felice di tenersi il mistero per sé stessa. Questo è un differente tipo di narrazione: più un canto che una storia, le cui sconnessioni creano tensioni che lei mette sul foglio“. 

[Testo tratto dal catalogo “Spirit Codex” New drawings by Solange Knopf, © Randall Morris, 2013, cavinmorris.com]

Photos:
1) Behind the Darkness No. 10, 2014 © Solange Knopf
2) Astral Odyssey, 2014 © Solange Knopf
3) Behind the darkness, 2014 © Solange Knopf
4) Behind the darkness, 2014 © Solange Knopf
5) Spirit Codex, 2014 © Solange Knopf

Articolo creato 189

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto