Richard Nie

RICHARD NIE (1954, INGHILTERRA)

Richard Nie è nato in Inghilterra nel 1954. Lasciò la scuola per trovare lavoro in un ufficio e intraprendere piccole mansioni part-time. Crescendo ha iniziato a soffrire di una forte depressione e raramente ha lasciato la famiglia, trascorrendo molto tempo a casa dove, di notte, disegnava e suonava la chitarra.
La sua bassa autostima gli ha fatto distruggere molte opere.
In una lettera del 1998 ha spiegato come il disegno sia stato un “linguaggio privato tra me e le immagini”; nonostante la perplessità delle altre persone, ha accettato di mostrare i suoi lavori “finiti” , pur inserendo anche disegni molto più piccoli e incompiuti, come per “compensare tutti i disegni che ha lasciato e gettato”. I soggetti sono teste, figure e volti che emergono da una sorta di calligrafia automatica.
Ha partecipato alla mostra Obsessive Visions: Art Outside the Mainstream all’England & Co nel 2001 e nel 2008 ha esposto le sue opere al British Outsider Art al Musée La Halle Saint Pierre di Parigi. I suoi lavori sono inseriti in collezioni pubbliche e private, tra le quali la Musgrave Kinley Outsider Art Collection alla Whitworth Art Gallery di Manchester.

Night drawing, 2000
Improvisation (Night drawing), 2000
Night drawing, 2000

Articolo creato 189

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto