Janko Domsic

JANKO DOMSIC (1915-1983, CROAZIA)

Non sappiamo quasi nulla della vita di Janko Domsic o delle circostanze del suo arrivo in Francia. Probabilmente ha trascorso un periodo in prigione. Ha forse vissuto a Toul, Meurthe-et-Moselle, e nel 1935 avrebbe lavorato alla costruzione di una ferrovia a Pont-sur-Yvonne. Janko Domsic ha probabilmente ricevuto un’istruzione elementare. Il periodo di Parigi fu caratterizzato da molta miseria: era in conflitto con i sistemi sociali di sicurezza sulla sua pensione e con coloro che avrebbero voluto rubare i suoi scritti.
Domsic disegnava e scriveva con matite colorate, penne a sfera e pennarelli. I suoi disegni pullulavano di scritte in francese, ma talvolta comparivano parole in croato e tedesco. Fatta eccezione per alcune informazioni sulla sua vita personale, canti nazisti e scritti religiosi, la maggior parte del suo vocabolario si riferisce a idee mistiche, al codice morale della massoneria, all’economia. Il pentagramma, la svastica, i trattini impreziosiscono i disegni così come le figure collocate alle estremità. Le linee si uniscono tra loro per formare un labirinto senza via d’uscita. 
Molti dei suoi testi presentano la scritta: “Tutti i diritti di riproduzione riservati…” (varia l’ortografia per ciascun testo). I suoi scritti seguono linee perpendicolari o circolari. La maggior parte delle parole utilizzate sono aggettivi, avverbi, interiezioni (Ah ah, Tralala, Ia Hop, Aleluya). Parla di sé in terza persona. Un certo numero di parole viene puntualmente evidenziato da frecce o utilizzato come sigla: la parola di Gesù, per esempio, significa “ Janko-Espion-Soviétique-Ustacha-Souperstar” “Janko-Ecrit-Savant-Universel-Souperstar”.

Morì nel 1983 portando con sé i segreti della sua arte. Il suo lavoro si trova ora nelle principali collezioni d’art brut del mondo.

Photos: © Collection ABCD, Montreuil

Articolo creato 189

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto