The Owl House – Helen Martins

THE OWL HOUSE – HELEN MARTINS (1898-1976, AFRICA)

Helen Martins è nata nel 1897 a Nieu Bethedsa, Sud Africa, la più giovane di sei figli. Ha conseguito il diploma per l’insegnamento dopo aver frequentato la scuola di Graaff-Reinet e nel 1919 si trasferisce a Transvaal per iniziare a lavorare come docente.
Nel 1920 Helen sposa un collega insegnante, Willem Johannes Pienaar. La coppia viaggia insieme per diverse produzioni teatrali in tutto il Transvaal, a Città del Capo e Port Elizabeth. Il matrimonio, però, è difficile tanto che Helen abbandona il marito in diverse occasioni, fino ad arrivare al divorzio definitivamente nel 1926 dopo che Pienaar abbandona la Martins per un’altra donna.
Intorno al 1928 Helen torna a Nieu Bethesda dove trascorre i successivi 17 anni. La madre di Martins muore nel 1941 e il padre nel 1945. Sempre più schiva e senza prospettive, Helen Martins si isola dalla comunità locale di Karoo. Nota ai residenti come “Miss Helen”, è vista come un personaggio strano e stravagante, soprattutto dal momento in cui incomincia a rivoluzionare la sua casa e il giardino.
Una sera, mentre è a letto a guardare la luna risplendere attraverso la finestra, Helen Martins decide di illuminare la sua vita coprendo pareti e soffitti della casa di vetro smerigliato. Specchi strategicamente posizionati, a forma di mezzaluna, stelle e cuori, riflettono la luce della luna e il bagliore di decine di candele e lampade alla paraffina colorate vengono posizionate in ogni stanza. Fili luccicanti attorcigliati attorno a grandi candele aumentano lo scintillio e grandi lastre di vetro colorato vengono inserite nelle pareti per amplificarne l’effetto.
All’esterno della casa posiziona oltre 300 sculture in cemento e bassorilievi di vari temi, tra i quali gufi, cammelli, sirene, piramidi, elementi tratti dalla filosofia orientale e dal cristianesimo, torri, soli di metallo, stelle e lune. Il cactus è l’unica specie vegetale del giardino. Tutto il lavoro è stato condotto da tre uomini del posto per 18 anni, sotto le specifiche direttive della Martins.

Helen Martins Museum
Nieu-Bethesda, 6286, Sudafrica
Tel. +27 49 841 1733
www.theowlhouse.co.za
admin@theowlhouse.co.za
Orari
Monday to Sunday: 09:00-16:45
December school holidays: 08:00-17:45
Closed on December 25

Photos from The Owl House

Articolo creato 189

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto