Guo Fengyi

GUO FENGYI (1942-2010, CINA)

Guo Fengyi è nata a Xi’an, in Cina, nel 1942. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel 1962, trovò lavoro in una fabbrica di gomma, impiego a cui dovette rinunciare all’età di trentanove anni per numerosi attacchi di artrite.
Dopo otto anni di sofferenze, si avvicinò al Qi Gong, una branca della medicina tradizionale cinese, con l’obiettivo di rafforzare il suo sistema immunitario e alleviare la malattia. Questa disciplina porta alla contemplazione metafisica e ad una graduale connessione con l’altro mondo. 
Ha iniziato a mettere su carta le visioni avute dal 1989: scriveva sul dorso delle pagine dei calendari e, successivamente, su carta di riso. Quando creava, Guo si inseriva in un totale stato meditativo, vestita totalmente di rosso, il colore della serenità e della felicità, lasciandosi ispirare dal Buddha. Utilizzava inchiostro indiano e pennelli su superfici che arrivavano fino a cinque metri di lunghezza, senza proporsi alcuna idea iniziale di progetto. La moltitudine di linee e delicate figure lasciano intravedere forme spettrali, draghi, fenici e volti, a volte intrecciati, altre sorridenti e sereni, oppure terrificanti e mostruosi.

Nel 2002 Guo ha creato opere site-specific per il Long March Project-A Walking Visual Display a Lugu Lake (Cina) ed il suo lavoro è stato protagonista di molte mostre d’arte contemporanea, come al Museum of Everything (Londra, 2009), alla Biennale di Taipei del 2006 ed alla 55° Biennale di Venezia del 2013 (Il Palazzo Enciclopedico).

“La divination de Daguo peint par Guo Fengyi”, 1991, Chinese ink on japanese paper © Collection de l’Art Brut, Lausanne
“The Jade Emperor”, 1993, ink on cloth © Andrew Edlin Gallery, New York
original title in chinese, 1991, chinese ink on japanese paper © Collection de l’Art Brut, Lausanne
© Andrew Edlin Gallery, New York
untitled, 2001, coloured ink on rice paper © Christian Berst, Paris
“About the Numerology of the Huangjijing”, 1990 © Long March Space, Beijing

Articolo creato 189

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto