Eijiro Miyama

EIJIRO MIYAMA (1934, GIAPPONE)

Eijiro Miyama è spesso definito come Bōshi Ojisan (“Uomo col cappello”) per via della sua abitudine ad andare in bicicletta per le strade di Yokohama indossando abiti eccentrici e grandi cappelli ornati di bambole e oggetti riciclati.

È nato nella Prefettura di Mie, in Giappone. Non si è mai sposato e ha sempre vissuto in solitudine. Numerose sono le esperienze lavorative compiute in svariati settori, dalle costruzioni al trasporto. All’età di 55 anni si stabilì in una delle pensioni dedicate ai poveri nel quartiere di Yokohama, distretto di Kotobuki, luogo di aggregazione di disoccupati, emarginati e senzatetto. Oggi divide il suo tempo tra il karaoke e le sfilate in città: il sabato e la domenica Eijiro pedala tra la folla del vivace quartiere cinese di Yokohama, vestito con le sue creazioni, enormi cappelli dai colori vivaci ed imballaggi di cartone montati sulla schiena spesso coperti di messaggi di pace e fraternità.

L’ispirazione avvenne un giorno, ormai molti anni fa, quando Eijiro si mise una tazza di noodles istantanei in testa e incominciò a camminare per strada. La gente, sbigottita, si volse a guardarlo mentre passava. Questo atto provocatorio e liberatorio gli diede un gran senso di esaltazione e da lì decise di creare copricapi eccentrici ornati di giocattoli e oggetti vi vario tipo trovati nei mercatini delle pulci. Alcuni dei suoi cappelli arrivano a pesare 7 kg. Il suo ingegno non riguarda solo cappelli, ma anche vestiti, acquistati ai mercatini dell’usato ed indossati in occasione delle sue apparizioni settimanali. In qualche modo esso stesso diventa un’opera d’arte.

Foto:
1) Eijiro Miyama, via Flickr – Astrid Berglund @ Collection de l’Art Brut
2) Eijiro Miyama in the streets of Yokohama, 2006 © Collection de l’Art Brut, Lausanne
3) Eijiro Miyama in Yokohama, Japan, 2006 © Lucienne Peiry, Collection de l’Art Brut, Lausanne
4) Eijiro Miyama © Dazed

Articolo creato 189

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto