Daniel Johnston

DANIEL JOHNSTON (1961, USA)

Daniel Johnston è nato a Sacramento (California), nel 1961.  Quinto figlio di una famiglia fortemente religiosa, cresce nel West Virginia, imparando a suonare il pianoforte e cominciando a disegnare fin da giovane età. I suoi soggetti preferiti sono i personaggi dei fumetti, soprattutto eroi, che trasfigurano l’esperienza bellica di suo padre. Una volta diplomato, si iscrive alla Kent State University e incontra Laurie,  la ragazza per cui ha scritto Songs of Pain, il primo di una lunga lista di brani incisi con un semplice registratore.
Piuttosto in fretta viene ostacolato da un disturbo bipolare di cui le fasi depressive comparvero già durante la sua giovinezza e che costringono Johnston a lasciare l’università e stabilirsi a Houston, in Texas, dove guadagna importanza nella scena artistica e musicale. Qui dà i suoi primi concerti, sperimenta l’LSD e subisce il suo primo ricovero in ospedale da cui viene dimesso con alcuni stabilizzatori dell’umore. Da questo momento, 1996 ca, la vita di Daniel viene caratterizzata da una alternanza regolare di fasi depressive e maniacali e da un rapporto complesso di farmaci che non riescono a fermare l’esplosione di comportamenti paranoico–psicotici: il tentativo violento di esorcizzare una vecchia signora, atti di vandalismo sulla Statua della Libertà con graffiti anti-Satana, la paura che il demonio controllasse suo padre, pilota d’aereo.
Nonostante ciò i successi non tardano ad arrivare: registra il suo primo album in studio nel 1992 (Artistic Vice) e la sua arte, esibita nel 1997 in una mostra collettiva, viene selezionata per la Whitney Biennal del 2006. Da quel momento i suoi lavori sono esposti in molte gallerie in tutto il mondo.

Photos (© Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milan):
1) If only I believe in love again, 2007, mixed media on paper
2) Last chance to lose nothing, watercolors on paper
3) We spared earth, 2008, pen and markers on paper

Articolo creato 189

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto